martedì 15 dicembre 2015

Nuovi inquilini #02 Londra 2015

Di recente sono stata a Londra, una città che per un'amante della lettura in lingua inglese come me è il paradiso... Purtroppo (o meglio, per le mie tasche), non ho potuto darmi alla pazza gioia di acquisti in libreria, essendo limitata al solo bagaglio a mano, quindi sono tornata a casa con 'solo' tre libri, di cui uno sottile come una sogliola.

Chimamanda Ngozi Adichie - We Should All Be Feminists


Questo libricino, che il governo svedese ha deciso di recenti di regalare a tutti gli studenti e le studentesse di 16 anni, è una lettura quasi obbligata per chi vuole capire qualcosa di più sul concetto di femminismo e come viene inteso oggi. L'autrice, nigeriana, ha concepito il testo per una conferenza e ha scelto, non a caso, un linguaggio molto semplice, e quindi davvero comprensibile a chiunque. Attraverso le sue esperienze di vita ci racconta il suo punto di vista, di donna, di scrittrice, di persona colta e di donna nigeriana.
Edizione italiana: Dovremmo essere tutti femministi (Einaudi, ed. Le Vele, 2015)


Joanne Harris - Jigs and Reels


Quando trovi un libro usato, in ottime condizioni, a 50 pence, non puoi lasciarlo lì. 
Joanne Harris è una scrittrice che volevo approfondire da un po' di tempo e questa e una sua collezione di racconti. Questa premessa mi è bastata, non ho neanche letto il retro di copertina. Mi aspetto di trovarvi delle belle figure femminili, del realismo magico e delle ambientazioni ricche d'atmosfera.
Edizione italiana: Profumi, giochi e cuori infranti (Garzanti, 2006)





John Wyndham - The Day of the Triffids



Cercavo questo libro da molto tempo, nell'usato di Amazon non lo trovavo mai a un prezzo accettabile. Mi è venuta incontro una mitica libreria dell'usato a Notting Hill (fantastica, da perderci delle ore, è la 'Book and Comic Exchange, a due passi dalla fermata metro Notting Hill Gate).
Si tratta di un romanzo di fantascienza del 1951, che oggi categorizzeremmo come distopico. Dopo una bizzarra pioggia di meteoriti il mondo è ricoperto dai 'triffids', strane piante dal comportamento molto particolare e decisamente inquietante...
Edizione italiana: Il giorno dei trifidi (Fanucci Editore, 2004)


Nessun commento:

Posta un commento